In questa pagina spiegheremo come viene alimentato un motore a 2 tempi a carburatore.
Ruolo e funzione del carburatore.
Il carburatore è l'organo del motore che crea opportunatamente la miscela benzina/olio+miscela che si dirige poi nei carter, per far avvenire l'esplosione. Il carburatore è composto da:
-Filtro, ovvero la parte dalla quale l'aria (filtrata attraverso una spugna, per eliminare eventuali impurità nell'aria) entra nel venturi.
-Venturi: condotto nel quale scorre l'aria (e successivamente la miscela) verso il collettore, studiato per una portata costante.
-Valvola a ghigliottina/saracinesca + spillo: essi sono collegati direttamente al filo dell'acceleratore e si trovano "a metà strada" tra il filtro e il collettore. Accelerando, il filo si tira alzando la ghigliottina che impedisce il pieno passaggio dei fluidi. In questo modo passa una maggiore quantità di "fluido esplosivo" che consente un aumento del numero di giri del motore e quindi un aumento della velocità. Lo spillo si trova sotto alla ghigliottina e si collega alla vaschetta, la quale contiene una certa quantità di benzina/olio. Quando l'aria entra nel venturi, "aspira" la benzina dallo spillo (la quale viene nebulizzata tramite il polverizzatore) e la porta con sè verso il collettore (con una dose costante).
-Il getto è una vite con al centro un piccolo buco, con una misura precisa che differenzia la grandezza dei getti con questi buchi che hanno grandezza diversa (per poter carburare al meglio). La benzina, aspirata dall'aria nei venturi, entra nel getto ed esce nella zona dello spillo, mescolandosi così con l'aria.
Il fluido esplosivo entra quindi nel collettore, il quale va poi ad immettersi nei carter (con regolarità, grazie al pacco lamellare).
Grazie mille per l'attenzione, a presto per utili consigli!