Su questa pagina volevo illustrarvi invece il funzionamento ed altri importanti fattori che influenzano lo scarico (marmitta) nei motori a 2 tempi.
Funzione della marmitta
Funzione della marmitta
Quando la miscela esplode, la pressione all'interno del cilindro si abbassa ma resta più alta della pressione atmosferica (1 atm). Nella marmitta la pressione è quella atmosferica, quindi i gas vengono risucchiati nel collettore, spinti dalla pressione nel cilindro.
Lo scarico è costituito principalmente da cono e controcono. Il primo cono, situato dopo il collettore, tende ad allargarsi a mò di imbuto per favorire il risucchio dei gas. Il controcono tende invece a restringersi ed ha il compito di emettere delle onde di risonanza come risposta alla fuoriuscita dei gas, le quali "risalgono" la marmitta, facilitando la combustione all'interno del cilindro.
Tra i due coni si trova la pancia, ovvero una sezione cilindrica molto semplice ma altrettanto determinante nel momento e nella forza in cui entrano in gioco le onde di risonanza.
Dopo i due coni si trova lo spillo ed il silenziatore. Essi determinano la velocità di uscita delle risonanze dei gas e la velocità del suono con le quali si propagano.
Mettere quindi una marmitta troppo aperta per un motore causerebbe una forte risonanza, con danni alla combustione e quindi al lavoro del motore. Viceversa, una marmitta troppo "chiusa" per un certo gruppo termico causerebbe una risonanza troppo debole. Inoltre la marmitta non riuscirebbe ad espellere tutti i gas combusti.
Resa delle varie marmitte rispetto al proprio gruppo termico
Su un determinato gruppo termico, una marmitta più o meno aperta può influenzare diversamente le prestazioni e quindi la resa del motore. In sintesi:
-una marmitta CHIUSA rispetto al cilindro su cui è abbinata renderà a bassi giri (es. Stage 6 Pro Replica, marmitta perfetta per 70cc base, su un 2 Plus, 70cc intermedio)
-una marmitta PERFETTA per il proprio gruppo termico avrà una resa equilibrata tra alti e bassi (es. una Top Nardò, marmitta per 70cc intermedi, su un Malossi Replica, per l'appunto 70cc intermedio)
-una marmitta APERTA per il proprio cilindro avrà, quindi, una buona resa agli alti (es. una MHR For Race Only, marmitta per 70cc semitrofeo, su un Polini Corsa, 70cc intermedio)
Ecco spiegato il motivo per cui la Stage 6 Pro Replica, marmitta per 70cc base, su un 50cc (tarata bene) aumenta di tanto l'allungo rispetto alle normali marmitte per 50cc!
Vogliamo sottolineare che per avere il miglior rapporto tra prestazioni/affidabilità del cilindro ci vuole una marmitta perfetta. Con una marmitta troppo chiusa il motore non riuscirà ad esprimere tutta la sua potenza, con una troppo aperta il motore tende ad essere meno affidabile e più delicato.
Spero di avervi dato un chiarimento riguardo alla funzione degli scarichi ;) grazie per l'attenzioneStaGeNrG141
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