Su questa pagina volevo illustrarvi tutto quello che c'è da sapere sulla meccanica del proprio motorino 2 tempi.
Primo punto: le nozioni principali della meccanica dei 2 tempi.
Il motore a due tempi è un motore a combustione interna il quale trasforma l'energia chimica della benzina in energia termica e cinetica (per intenderci, il 25% di quest'energia è quella che muove il pistone, il restante 75% si distribuisce tra calore, forze di attrito ecc.). La miscela fresca (benzina e olio + aria) viene compressa tra il cielo (la parte superiore) del pistone e la testata del cilindro. Tra il punto massimo di altezza che raggiunge il pistone (punto morto superiore) e la testata si viene a creare la camera di scoppio, ove si trova la miscela appena travasata nel cilindro, ad altissima pressione. La candela, posta al centro della testata, riceve corrente dalla bobina (la quale la riceve dal volano) e tra i propri elettrodi scocca una scintilla che fa esplodere la miscela e spinge violentemente il pistone verso il basso, facendo così aprire la luce di scarico, dalla quale escono i gas generati dall'esplosione della miscela.
Il pistone, scendendo verso il basso, esegue due operazioni:- Esso trasforma il proprio moto rettilineo all'interno del cilindro in movimento rotatorio grazie all'albero motore, uno speciale organo dotato di contrappesi (spalle) che serviranno poi a far risalire il pistone nel cilindro.
- Comprime la miscela nei carter (dove è racchiuso l'albero, per intenderci) la quale risale il cilindro attraverso delle condutture e sbocca nei travasi, per essere poi compressa nuovamente dal pistone nella camera di scoppio.
Le fasi del motore a scoppio a due tempi. |
Spero di essere stato chiaro ;)
Punto secondo: le differenze fondamentali tra i vari gruppi termici.
Ora cercheremo di rispondere ad una domanda che qualsiasi elaboratore di motorini potrà porsi: qual è la differenza fondamentale tra gruppi termici base, intermedi, semitrofeo ecc? E soprattutto, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni categoria?
Come già citato, a contrastare la potenza di un motore ci sono le forze di attrito, la dispersione del calore e, in alcuni casi, la pessima fluidodinamicità (la scienza che studia la dinamica, cioè il movimento, dei fluidi).
Si può rendere un cilindro di cilindrata pari ad una altro più potente di quest'ultimo proprio eliminando questi fattori che gravano sul rendimento del cilindro stesso. Per fare qualche esempio:
-50 cc base (originale, es 50cc Piaggio o Minarelli Orizzontale): cilindro in ghisa, bifascia, non richiede eccessiva alimentazione.
-50 cc aftermarket ( es Stage 6 Sport): cilindro in alluminio, monofascia, maggiormente alimentato.
Da qui si possono già intuire quali siano gli elementi che riducono la potenza del motore: LE FASCE ELASTICHE (2 FASCE ELASTICHE CREANO MAGGIORE ATTRITO LUNGO LA CAVITÀ DEL CILINDRO CHE UNA SOLA), IL MATERIALE DEL CILINDRO (L'ALLUMINIO HA UNA MAGGIORE DISPERSIONE TERMICA DELLA GHISA ED È PIÙ LEGGERO, FAVORENDO COSÌ L'ENERGIA MECCANICA) E DALL'ALIMENTAZIONE (TRAVASI APERTI E CARTER LAVORATI GARANTISCONO UN MAGGIORE FLUSSO DI MISCELA AL CILINDRO E QUINDI PIÙ POTENZA).
Quindi un cilindro in alluminio, lavorato e con un pistone monofascia sarà più potente di uno in ghisa, non lavorato e con il pistone bifascia (considerando 2 cilindri di pari cilindrata).
Ma quali sono gli svantaggi di adottare un motore di maggiore potenza?
-sicuramente la fragilità: l'alluminio è più deformabile della ghisa (dato che si raffredda più lentamente) ed è più a rischio deformazione appunto; inoltre una sola fascia tiene di meno la pressione della camera di scoppio rispetto a due fasce, quindi più rischio grippaggio.
-i consumi, infatti un motore che lavora a regimi più alti avrà bisogno di una maggiore quantità di miscela per sfruttare la sua intera potenza.
Parlando di 70cc, in sintesi:
-70cc base (Top Trophy, DR ecc): bifascia, ghisa.
-70cc intermedi (2 Plus, Malossi Replica, Polini Corsa ecc): monofascia, ghisa.
-70cc semitrofeo (Top Tpr, Stage 6 Modular ecc): monofascia, alluminio.
Passando a una cilindrata più elevata ovviamente aumenta la potenza, proprio a causa delle dimensioni più elevate del blocco motore, che sviluppa più energia. Per questo sui 70cc i monofascia in alluminio fanno sentire molto di più la loro potenza rispetto ai 50cc (più un cilindro ha alti regimi di rotazione, maggiore forza di attrito porrano le fasce elastiche durante la sua corsa).
Grazie mille dell'attenzione, a presto! :)
Salve sono di pavia e ho un phantom con le seguenti modifiche:
RispondiEliminaMECCANICA:
- Top 2plus T.S spin10
- Albero motore rhq non marchiato biella 80
- Scarico romano full customize
- Carter sabbiati e leggermente lavorati
ALIMENTAZIONE:
- 21 dell'orto
- Filtro stage 6 corto
- Pacco lamellare vl14 malossi con traversini
- Lamelle polini 0.34 by ridolfo
- Collettore originale
TRASMISSIONE:
- Correttori malossi over range 128
- Variatore malossi over range rulli da 19mm
- Cinghia malossi over range
- Ventilvar malossi
- Frizione stage 6 regolabile
- Campna stage 6 super ventilata
ELETTRONICA:
- Accensione analogica leonelli anticipo variabile
- Minitermometro stage6 temperatura h2o
CICLISTICA:
- Ammortizzatore posteriore bitubo 290mm
- Disco freno anteriore oversize ssp 250mm
- Pastiglie stage6 racing
Altro:
- Rubinetto a caduta libera RMS
- Rimozione serbatoio dell'olio, miscelatore e depressore
ke ne pare a voi!!!!!!
vendo vari pezzi commentate.....se magari conoscete qualcuno ke gli interessa grazie bel sito!!!!!!
Ok grazie mille ti faremo sapere =) ma vendi tutta l'ela insieme o anche a pezzi separati?
RispondiEliminaanke pezzi separati....
RispondiEliminaio invece ho un'aprilia sr del 2002 se volete dei pezzi mi trovate a valdagno(vi)....i pezzi sono:
RispondiElimina-manubrio naked della one
-cilindro malossi base 70cc con circa 300km
-carburatore 19 dell'orto aria manuale
-filtro a cono
-variatore malossi mhr 101 rulli da 4.5
-cinghia malossi
-marmitta malossi silenziatore azzurro
disco freno flottante stage6 ssp da 260mm per aprilia sr + staffa pinza freno ssp ricavata dal pieno COME NUOVO
-ammortizzatore "bitubo" a carica di azoto molla rossa da 30 cm COME NUOVO
-copri rapporti top performance con gabbie a rulli NUOVO
-frizione fly clutch malossi NUOVA
-variatore malossi multivar NUOVO
-ventilvar malossi
-campana frizione top performance tpr con alette raffreddamento
-carburatore 21 dell'orto con servizi completo
-dissipatore calore ssp per tubi raffreddamento
-termometro lcd stage6
-pompa acqua SSP ricavata dal pieno con girante ssp +40% mianrelli orrizzontale
-cinghia malossi NUOVA
-cavo candela ngk con pipetta schermata ngk (cavo giallo flu e pipetta rossa) NUOVO
-pistone tpr spinotto 10 selezione "A" NUOVO
-filtro stage6 a rete
-filtro a cono malossi
-filtro a torta malossi
-filtro a torta a rete
-spring slider malossi
-compensatore di flidi tnt
-scatola filtro polini per vespa carburatore 24
-pedane alluminio mandorlato aprilia sr
artigianale...
chiunque interessato basta ke mi scriva nei commenti cosi concordiamo per il prezzo e dove trovarci !!!!grazie
vendo pinasco power-sound e eurogt pinasco g-force 70cc per nrg mc3 a inezione a 170 euro trattabili ....per ki li volesse basta ke si faccia vivo!!!
RispondiEliminaNoi admin potremmo essere molto interessati! Vi faremo sapere. Grazie mille =)
RispondiEliminaA quanto vendi il cavo della candela NGK, il dissipatore di calore Stage 6 Serial Parts e il Ventilvar?
RispondiEliminail cavo della candela , il dissipatore di calore Stage 6 e il Ventilvar tutto a 15 euro.....
RispondiEliminaPuoi lasciarci il tuo numero? Saremmo molto interessati :) l'indirizzo e blogmondoscooter@gmail.com inviaci una mail.
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